"La necessità di produrre in maniera più sostenibile."

Caffè Bio, gusto e sostenibilità in un'unica tazza

DI SONIA MOGLIONI

17. Gennaio 2023

Il caffè espresso è da sempre una pietra miliare della cultura italiana. La sua preparazione è oramai divenuta una disciplina che unisce piacere, scienza ed arte. Questa attenzione al dettaglio ha permesso nel corso degli anni di perfezionare sempre più l'arte dell'espresso rendendolo così famoso in tutto il mondo e sviluppando in alcuni paesi una sorta di culto del caffè. La crescente consapevolezza emersa negli ultimi anni relativa alla necessità di produrre in maniera più sostenibile e con un occhio di riguardo verso l'ambiente ha portato ad un aumento della richiesta di caffè biologico. Caffè Martella ha abbracciato questa tendenza positiva in quanto realtà sensibile al tema della sostenibilità già da anni ed ha creato un nuovo prodotto: il Caffè Bio.

"Vengono utilizzate esclusivamente sostanze naturali."

Fair & Trasparente

Il caffè biologico viene coltivato secondo linee guida rigorose per garantire che le bacche non siano soltanto sostenibili, ma offrano anche la massima qualità e il miglior gusto allo stesso tempo. Ciò significa che la coltivazione delle piante di caffè avviene nel rispetto della biodinamica, pertanto non vengono utilizzati fertilizzanti chimici, pesticidi o altri prodotti di sintesi ma sono gli stessi animali, come ad esempio le formiche, ad essere impiegati come strumento di controllo dei parassiti. Inoltre, per proteggere le piante dal sole e dagli agenti atmosferici le piantagioni di caffè vengono circondate da bananeti, alberi possenti che fungono da barriera naturale.

Per la concimazione delle piante vengono utilizzate esclusivamente sostanze naturali, la raccolta viene poi effettuata con metodi biologici ed infine le bacche vengono lavorate in modo delicato e sostenibile. Il caffè verde utilizzato per la nostra miscela Caffè Bio proviene esclusivamente da aree di coltivazione biologica del Nicaragua, Honduras e India e vanta una catena di approvvigionamento trasparente e tracciabile al 100% che garantisca un reddito equo agli agricoltori e ai produttori della regione. Questo ci permette anche di certificare ufficialmente il nostro prodotto con il marchio di qualità IT-BIO-006 come operatori ICEA-G2569.

Una volta raggiunta la nostra sede ci occupiamo di effettuare il processo di stoccaggio e tostatura in maniera del tutta separata nel rispetto delle linee guida.

"La combinazione perfetta di tradizione e sostenibilità."

Certificato Bio

La nostra miscela Caffè Bio viene preparata in modo tradizionale per preservare il gusto caratteristico di ogni espresso. Per questo le bacche di caffè biologico crudo vengono tostate delicatamente a mano a basse temperature e con tempi di tostatura più lunghi: questo conferisce all'espresso un aroma cioccolatoso, leggermente acido ed armonioso. Il Caffè Bio di Caffè Martella è la combinazione perfetta che unisce tradizione e sostenibilità, un'ottima scelta per chi apprezza il piacere di un espresso classico e allo stesso tempo vuole contribuire alla crescita di una filiera più sostenibile del caffè.



Clicca qui per andare ai nostri prodotti bio