I nostri Corsi di Formazione

Corsi di Formazione interni per apprendere i veri segreti del Caffè

Altro aspetto importantissimo per il quale la Caffè Martella vanta innumerevoli apprezzamenti e riconoscimenti dai vari clienti di tutto il mondo, è proprio quello che riguarda il saper insegnare, con grande passione e conoscenza, l’arte del vero Espresso Italiano.

tazza sk.CUT

Nel succedersi degli anni la Caffè Martella ha sempre avuto come uno dei principali obiettivi , quello di far conoscere a tutti gli amanti del vero espresso italiano di qualità, sia teoricamente che praticamente COME SI REALIZZA L’ESPRESSO. Continui rapporti commerciali con il Giappone, e richieste d’insegnamento da parte del popolo giapponese per avere gli strumenti giusti per poter fare e riconoscere un buon espresso, portarono la Caffè Martella a creare corsi di differenti livelli  curandoli nei minimi particolari  e con grande attenzione.

Nell’ anno 2012 ad esempio, la Caffè Martella è stata ricercata e voluta dal famoso partner della Coca Cola in Giappone, la società  Georgia Ltd., per girare un importantissimo spot nazionale giapponese insieme ai famosi personaggi Kazu Miura ( famoso giocatore di calcio giapponese che ha militato,per un periodo, anche in Italia) ed il famoso tenore Akikawa Masashi. L’occasione è nata dal lancio di un nuovo prodotto a base di caffè, per il quale è stato chiesto alla Caffè Martella , proprio per la nostra grande esperienza, una stretta collaborazione nell’ organizzare un vero e proprio corso formativo sul caffè espresso Italiano spiegando le origini, e le varie procedure di produzione fino ad  arrivare a degustare l’espresso in tazzina da vero manuale.

Oggigiorno infatti , la nostra azienda ha ormai consolidato da molti anni questi corsi estremamente professionali nei quali vanta molti allievi giapponesi . La durata si stabilisce in base al numero dei richiedenti ed è estremamente accurata nei particolari, toccando vari aspetti sia teorici che pratici. Partendo proprio dalle origini, si spiegano , attraverso vari strumenti , le differenze sulle molteplici specie di  caffè verde , metodi di scelta del prodotto, produzione, controllo qualità,  strutture odierne attraverso le quali si arriva al prodotto finale fino alla macchina e al barista che chiudono la catena  portando l’espresso in tazzina davanti al cliente finale.

La parte pratica si sviluppa attraverso l’ acquisizione delle consapevolezze sensoriali di ciascun allievo riguardo l’espresso . Vengono proposti dei test di comprensione ed individuazione delle varie tematiche, messe in risalto durante la spiegazione teorica, attraverso l’analisi dell’espresso fino ad arrivare al riconoscimento delle  problematiche riguardo imprevisti inerenti al funzionamento ed erogazione della macchina professionale  bar. Vengono date inoltre  conoscenze pratiche approfondite sulla corretta operatività della macchina espresso bar, e del macinadosatore, principali ed importantissime attrezzature nell’ arte del saper fare il vero ESPRESSO ITALIANO.

9

Infine,  ad ogni allievo viene data una scheda test che servirà a dare un punteggio simbolico di comprensione teorica e pratica, attraverso l’operatività  con questi macchinari professionali fino a giungere alla corretta esecuzione finale.

Tutta la conoscenza sul caffè espresso e la passione per questo mondo così interessante , vengono trasmesse ad ogni allievo ed è per la Caffè Martella un’enorme gratificazione, l’aver trasmesso la propria esperienza  e  vedere la gioia e la soddisfazione in ognuno di loro. Ed è proprio questo che ci spinge ad andare avanti con grande entusiasmo, sempre al passo coi tempi e sempre con grande precisione , serietà ed amore per questo elemento così naturale e così prezioso: il caffè.

01

 

Segui la tua Spedizione on line !

segnalato su comunikafood

Supportiamo Insieme Emergency