IL RETROGUSTO

CIOCCOLATOSO

FIORATO

PANTOSTATO

FRUTTATO

IL SAPORE UNICO
DI CAFFÈ MARTELLA

"I nostri prodotti sono
il frutto della
nostra storia."

CAFFÈ MARTELLA

La storia
di Caffè Martella

LE NOSTRE RADICI

1940

Una famiglia con la passione per il caffè: si potrebbe riassumere così la storia di Caffè Martella. Tutto ebbe inizio agli inizi degli anni 40 quando Azeglio Martella decide di aprire una drogheria alle porte di Roma. Sin da subito propone ai suoi clienti anche la vendita di caffè e la sua idea si rivela promettente: questo è solo l'inizio.

COME NASCE LA TORREFAZIONE

IL PRIMO BAR A CIAMPINO
1950

Azeglio approfondisce e studia con crescente passione il mondo del caffè mentre la clientela cresce e si fidelizza. Nel 1950 compie un importante passo e decide di aprire il suo primo bar. Non a caso la località scelta è Ciampino, cittadina alle porte di Roma ormai divenuta multietnica poiché ospita in quel periodo l’unico aeroporto internazionale di Roma. Qui, in un piccolo locale attiguo, viene impiantata la prima macchina per sperimentare nuove miscele e per tostare il caffè dando così vita alla prima idea di torrefazione. Il successo è immediato! Il bar diventa il centro di Ciampino.

CAFFÈ MARTELLA NEL MONDO

1990

L’imprinting di Azeglio si allarga a tutta la famiglia, figli e nipoti raccolgono la sua eredità e trasformano la piccola originaria torrefazione in un'azienda che produce e distribuisce in Italia ed in tutto il mondo. La crescita non ha cambiato la vocazione della famiglia Martella che ha preservato l’entusiasmo per l’innovazione e l’inclinazione verso la qualità.

SCOPRI L'ARTE DELLA TOSTATURA

Classificare una miscela di caffè soltanto in base alla percentuale di arabica in essa contenuta è riduttivo. Le miscele 100% arabica vengono erroneamente credute le migliori, questo senza considerare che di Arabica ne esistono varietà infinite, di qualità diversa e con differenti gradi di acidità. D'altro canto, le Robusta hanno un maggior contenuto di caffeina, un sapore più corposo con nuance di cioccolato ed una crema senza eguali. Una miscela virtuosa deve quindi bilanciare perfettamente la delicatezza e l’acidità delle migliori Arabiche con il corpo, la crema ed il gusto intenso delle migliori Robusta. Caffè Martella da sempre prepara le sue miscele sulla base di questi principi.

Caffè Martella seleziona e miscela i vari tipi di caffè nelle giuste proporzioni, per costruire un perfetto equilibrio in tazzina. La nostra lavorazione ci consente di trattare questo prodotto con cura artigianale rispettando pazientemente i tempi prima e dopo la tostatura e lasciando spazio ad una progressiva degassificazione che preservi intatte tutte le sostanze aromatiche naturali. E’ proprio nel processo di una lenta tostatura a basse temperature che riusciamo a creare un prodotto migliore e forse, unico. Abbiamo infatti rinunciato a nuove tecnologie che consentirebbero una tostatura più veloce per rimanere fedeli alla nostra manodopera di sempre.

"Un amore di Caffè."

DAVID & CRISTIAN MARTELLA

Caffè Martella
la nuova generazione

MAXIMUM CLASS

RICONOSCIMENTI INTERNAZIONALI
2008

Oltre cento torrefazioni competono nel 2008 per il titolo di miglior caffè d’importazione in Germania. Il riconoscimento promosso dall’associazione caffè SCAE, diretta allora dal Dr. Stefen Schwarz, viene assegnato alla miscela Maximum Class, prodotto di punta della Caffè Martella. Arriva così il sigillo di un percorso iniziato 70 anni prima.

NASCE IL BIO

2016

Dal rispetto per chi produce, affinché commercio solidale non resti soltanto una parola e dal rispetto per l’ambiente, che vive di fatti e non di parole, nasce la miscela BIO Caffè, un progetto che è stato studiato per più di un anno e che mira a rendere trasparente, tracciabile e solidale l’intera filiera. La miscela è stata creata per dare forza al concetto che essere “BIO” non significa rinunciare a qualcosa, un buon caffè è buono in tutto!

100% ENERGIA RINNOVABILE

2017

L’intera produzione si affida finalmente a fonti di energia rinnovabile al 100% certificata da Garanzia d’Origine GO che attesta la sostenibilità ambientale degli impianti di produzione in conformità alla Direttiva 2009/28/CE ed alla Deliberazione dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas-ARG/elt 104/115 secondo il protocollo Carbon Sink, basato sulla certificazione internazionale Gold Standard. Il verde non si trova solo sulle etichette ma dentro ogni gesto quotidiano.

DECAFFEINATO

UN PROCESSO INNOVATIVO
2018

Grazie ad un metodo esclusivo e brevettato, abbiamo eliminato ogni elemento chimico nel processo di decaffeinizzazione affidandoci esclusivamente ad una serie di lavaggi del caffè con acqua riscaldata. Un processo salutare totalmente innocuo per la salute e che riduce sotto 0,1% la presenza di caffeina senza rinunciare al gusto. 

MACCHINARI TRADIZIONALI E OCCHI ESPERTI

Per non abbandonare i nostri processi produttivi tradizionali abbiamo progettato insieme ai nostri partner le macchine torrefattrici che abbiamo in azienda. Ci è voluto un anno e mezzo di lavoro per raccogliere tutta la nostra pluriennale esperienza e rendere così possibile la convivenza tra antico e moderno. Del resto, non conosciamo altre strade. Le nostre macchine a tamburo in ghisa rotante sono tutte di produzione italiana, rivestite di mattoncini refrattari e con know-how brevettato. La tostatura avviene per riscaldamento indiretto, ovvero per convezione, grazie alla doppia parete del cilindro di cottura: tutto ciò assicura un’assoluta omogeneità del prodotto finale.

Il controllo dei tempi di cottura viene rigorosamente effettuato dai nostri esperti. Tutto avviene in modo scientifico, ognuno ha un suo preciso compito e non c’è spazio per distrazioni. Non è la macchina, ma è l’uomo a decidere i tempi giusti. Il caffè tostato viene raffreddato per mezzo di semplice aria che interrompe il processo di cottura in corrispondenza di un preciso livello di tostatura. Dopo essere stato raffreddato viene lasciato riposare in attesa dell'imbustamento.

"Il centro storico di Marino ospita la nostra torrefazione."

CAFFÈ MARTELLA

Caffè Martella
oggi

CAFFÈ ARTIGIANALE & TRADIZIONALE

100% SOSTENIBILE E TRASPARENTE

Il caffè è lo stesso autentico di sempre seppur l'azienda sia sempre orientata al futuro e all'innovazione. Grazie agli investimenti degli ultimi anni la Caffè Martella è diventata oggi una realtà certificata ad impatto ambientale zero, utilizza infatti soltanto energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili e produce nel rispetto dell'ambiente e di tutti i partecipanti della filiera. Inoltre, sono stati eliminati tutti gli accessori in plastica sostituiti con legno, vetro ed altri materiali compostabili. La nostra passione nel creare caffè artigianale è rimasta invariata nel tempo, questo è il nostro punto di forza insieme all'affidabilità ed alla trasparenza che la nostra dimensione famigliare ha da offrire.

LA NOSTRA SEDE

CASTELLI ROMANI
PIUTTOSTO CHE ZONA INDUSTRIALE

Che cosa potrà mai accomunare il vincitore della battaglia di Lepanto, un convento di clausura dedicato a san Domenico costruito nel 1600 ed una torrefazione del terzo millennio? Marco Antonio della nobile famiglia romana dei Colonna ebbe come diretta discendente Isabella Colonna che con l’aiuto di Clemente X e del fratello Onofrio, diede il via alla costruzione del convento. Una parte del Convento ospita alcuni uffici della Caffè Martella, qui accogliamo i nostri ospiti e clienti per degustare il nostro caffè affacciati sulla terrazza sovrastante le bellezze di Roma.
Abbiamo deciso consapevolmente di dare nuova vita ad un antico edificio del XVI secolo, poiché gli spazi alti e luminosi di questa antica architettura ci ispirano ogni giorno mentre produciamo il nostro caffè. Questo ci ha anche permesso di evitare un'inutile cementificazione del suolo per la costruzione di una nuova sede, in linea con la nostra filosofia sostenibile.