• +(39)06 9388 054
  • info@caffemartella.it

Azienda

1940

Le nostre radici.

Una famiglia con la passione per il caffè. Si potrebbe riassumere in queste poche parole la storia di Caffè Martella. E come spesso succede, quando si racconta una bella storia, all’origine c’è sempre un nonno. Un nonno animato da una idea e dalla passione di realizzarla. Azeglio Martella nasce a Marino, piccolo centro dei Castelli Romani, nel 1895. Personaggio indomito e dalle mille risorse, dopo varie esperienze ed aver attraversato ben due guerre mondiali, all’inizio degli anni 40, apre, alle porte di Roma, una drogheria con vendita di caffè.

1950

L’aeroporto internazionale di Roma e la voglia di essere speciale.

La sua passione per il caffè e la voglia di essere speciale… Spirito libero e affabile, sempre pronto a scherzare con un cliente e sempre alla ricerca di un qualcosa in più da offrirgli, Azeglio approfondisce e studia con crescente passione, il mondo del caffè. La decisione di diventare un protagonista del settore arriva molto presto e già nel 1950 apre il suo primo bar. Sceglie di aprirlo a Ciampino, località divenuta multietnica poiché ospitava l’allora unico aeroporto internazionale di Roma. Quindi, in un piccolo locale attiguo, viene impiantata la prima piccola macchina per sperimentare nuove miscele e per tostare il caffè, dando vita così ad una prima idea di torrefazione. Il successo è immediato! Il bar è nel centro e diventa il centro di Ciampino.

1990

Un’azienda familiare a carattere internazionale.

L’imprinting di Azeglio si allarga a tutta la famiglia, figli e nipoti raccolgono la sua eredità e trasformano la piccola originaria torrefazione in una azienda che produce e distribuisce prima in Italia e poi in tutto il mondo. Ma lo spirito ed il carattere originari non sono persi. L’entusiasmo per l’innovazione e l’inclinazione verso la qualità restano i punti di riferimento. Il carattere e le dimensioni familiari regalano simpatia e servizio a tutti i clienti. L’approccio diretto col cliente è molto apprezzato e valorizzato e diventa un punto di forza dell’azienda.

2008

Riconoscimenti internazionali.

Oltre cento torrefazioni competono nel 2008 per il titolo di miglior caffè d’importazione in Germania. Il riconoscimento promosso dall’associazione caffè SCAE, diretta allora dal dr. Steffen Schwarz, viene assegnato alla miscela Maximum Class, prodotto di punta della Caffè Martella. E’ il sigillo di un percorso di qualità iniziato 70 anni prima.

2016

Nasce il Bio.

Dal rispetto per chi produce, perché commercio solidale non resti una parola e dal rispetto per l’ambiente, che vive di fatti e non di dichiarazioni, nasce la miscela BIO Caffè. Un progetto che è stato studiato per più di un anno e che mira a rendere trasparente, tracciabile e solidale l’intera filiera. La miscela è stata creata per dare forza al concetto che essere “bio” non significa rinunciare a qualcosa. Un buon caffè è buono in tutto.

2017

Fonti rinnovabili.

E’ il completamento di un percorso per noi quasi naturale. Con orgoglio possiamo affermare che da quest’anno l’intera produzione si affida a fonti di energia rinnovabile al 100% certificata da Garanzia d’Origine GO che attesta la sostenibilità ambientale degli impianti di produzione in conformità alla Direttiva 2009/28/CE ed alla Deliberazione dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas-ARG/elt 104/11secondo il protocollo Carbon Sink, basato sulla certificazione internazionale Gold Standard.
Il verde non sta solo nelle etichette, ma dentro ogni gesto quotidiano.

2018

La scoperta… dell’acqua calda.

Può esistere un buon caffè senza la caffeina? Quella che apparentemente è una contraddizione, si è trasformata nell’ultima sfida. Dare un tocco personale ed un nuovo sapore ad un tipo di caffè finora trascurato, quasi figlio di un dio minore. Grazie ad un metodo esclusivo e brevettato, abbiamo eliminato ogni elemento chimico nel processo di decaffeinizzazione affidandoci esclusivamente ad una serie di “lavaggi” del caffè con acqua riscaldata. Un processo salutare totalmente innocuo per la salute e che riduce a zero la presenza di caffeina. SIMBOLO DEMUS ACQUA.

OGGI

Caffè Martella.

Il caffè è sempre lo stesso fantastico di sempre, gamma e servizi sono al top del settore, ma nel frattempo l’azienda è anche diventata azienda certificata ad impatto ambientale zero. Utilizza soltanto energia elettrica prodotta da fonti rigenerabili ed ha eliminato tutti gli accessori in plastica, materiale sostituito dal legno, dal vetro e dagli accessori compostabili certificati (mettere simbolo?). Il commercio solidale protegge l’ambiente ed i produttori all’origine. Non solo caffè, ma anche rispetto dell’ambiente e solidarietà per tutti i partecipanti alla filiera produttiva, specialmente per quelli solitamente più deboli. Solo una cosa è rimasta invariata: la nostra passione artigianale nel creare un prodotto che non teme confronti. Affidabilità, trasparenza e strategia di business relationships a lungo termine sono la nostra policy.

La nostra Nuova sede

Marcantonio Colonna e un convento di clausura

Che cosa potrà mai accomunare il vincitore della battaglia di Lepanto, un convento di clausura dedicato a san Domenico costruito nel 1600 e una torrefazione del 3° millennio? Marco Antonio della nobile famiglia romana dei Colonna ebbe come diretta discendente Isabella Colonna che con l’aiuto di Clemente X e del fratello Onofrio diede il via alla costruzione del convento. Una parte del Convento è diventata, da qualche anno, la sede di rappresentanza ed ospita alcuni uffici della Caffè Martella. Per tutti i nostri ospiti una visita alla chiesa e ad una parte dell’edificio (il convento è ancora in parte abitato) sono ormai diventati un must. Degustare il nostro caffè affacciati sulla terrazza sovrastante le bellezze di Roma è ormai una irrinunciabile consuetudine per tutti i nostri clienti.

Sede legale e uffici
via Cesare Colizza, 28

Showroom e logistica
via Garibaldi, 1

Il nostro staff

David Martella

Sviluppo
e strategie commerciali

SCRIVI

Cristian Martella

Area
amministrazione

SCRIVI

Sonia

Relazioni
estere

SCRIVI

Christine

Servizio clienti
sviluppo estero

SCRIVI

Fabrizio

Organizzazione produzione e magazzino

SCRIVI

Marco

Spedizioni
e logistica

SCRIVI