• +(39)06 9388 054
  • info@caffemartella.it

Caffè

Il miglior caffè non ha segreti

100% arabica? No grazie!

Classificare una miscela di caffè soltanto in base alla percentuale di arabica è davvero troppo riduttivo. Spesso si cade nell’errore di dare particolare importanza ad una miscela soltanto perché vediamo scritto “100% arabica”, senza sapere che di Arabica ne esistono varietà infinite, di qualità assai diverse, con differenti gradi di acidità e così via. Dall’altro lato la specie Robusta offre un maggior contenuto di caffeina, un sapore più corposo, un gusto cioccolatoso ed una crema senza eguali se si adoperano Robusta di alta qualità quindi, perché rinunciarci a priori? Una miscela virtuosa bilancia perfettamente la delicatezza e l’acidità delle migliori Arabiche con il corpo, la crema ed il gusto intenso delle migliori Robusta.

Saper scegliere e saper metter assieme

Noi della caffè Martella, ci vantiamo di saper selezionare e miscelare i vari tipi di caffè nelle giuste proporzioni, per costruire un perfetto equilibrio in tazzina. Una combinazione che non nasconde, ma piuttosto valorizza ogni singolo componente. La nostra lavorazione ci consente di trattare questo prodotto con cura artigianale, rispettando pazientemente i tempi prima e dopo la tostatura, lasciando spazio ad una progressiva degassificazione che preservi intatte tutte le sostanze aromatiche naturali. E’ proprio nel processo di una lenta tostatura a basse temperature che riusciamo a creare un prodotto migliore e forse, unico. Infatti, abbiamo rinunciato a nuove tecnologie che consentirebbero di tostare in pochi minuti, rimanendo integri nella produttività e nella manodopera di sempre.

Macchine speciali? Sì!

E’ questo il motivo che ci ha portati a progettare insieme ai nostri partners, le macchine torre fattrici che abbiamo in azienda. E’ stato necessario un anno e mezzo di lavoro, raccogliendo tutta la nostra pluriennale esperienza, rendendo possibile la convivenza tra antico e moderno. Del resto, non conosciamo altre strade. Qualità e successo non ci consentono di trascurare alcun dettaglio. Le nostre macchine, del tipo a tamburo in ghisa rotante, sono tutte di produzione italiana, rivestite di mattoncini refrattari e con know-how brevettato. La tostatura avviene per riscaldamento indiretto, ovvero per convezione, grazie alla doppia parete del cilindro di cottura: tutto ciò assicura un’assoluta omogeneità del prodotto finito.

Tutto automatizzato? Da noi no.

Il controllo dei tempi di cottura viene rigorosamente effettuato dai nostri esperti. Tutto avviene in modo scientifico, ognuno ha un suo preciso compito e non c’è spazio per distrazioni. Non è la macchina, ma è l’uomo a decidere il momento giusto. Il caffè tostato è raffreddato attraverso semplice aria che interrompe il processo di cottura proprio in corrispondenza di un preciso livello di tostatura. Dopo essere stato raffreddato, si … riposa in attesa dell’imbustamento.

Tutto in busta chiusa, o quasi …

L’imbustamento avviene molto rapidamente. Il caffè non deve stare molto tempo a contatto con l’aria poiché perderebbe l’aroma e di conseguenza, si deteriorerebbero tutte le sue caratteristiche organolettiche. Per il confezionamento si utilizzano sacchetti specifici, dotati di valvole unidirezionali. Esse permettono la progressiva uscita di gas, senza lasciar entrare aria in alcun modo. Per il caffè già macinato utilizziamo una confezione richiudibile, con valvola salva aroma che permette la perfetta conservazione del prodotto, fino all’ultimo utilizzo.

Le miscele

I nostri sono processi lunghi ma indispensabili, per offrire un prodotto veramente di qualità. E non intendiamo prendere scorciatoie! Dalla tradizione non si deroga. Le nostre miscele rispecchiano questa filosofia produttiva e si offrono ai palati più esigenti.

Gallery

Caffè Martella nel Mondo

Giappone

Vari riconoscimenti arrivano dalla splendida nazione nipponica. Nel 2010 ad esempio, una grande azienda leader nel settore del food giapponese, ci chiede di realizzare dei video con famosi personaggi quali, il calciatore Kazu Miura ed il tenore Akikaua Masashi, spiegando “l’Arte dell’espresso italiano”. Caffè Martella diventa quindi “testimonial del caffè espresso italiano”: un’importante campagna pubblicitaria che andrà in onda sulle prime reti nazionali giapponesi per svariato tempo.